The Bankrobber: Land Of Tales

1033

Sono mesi che voglio dedicarmi a qualche recensione e finalmente, presi in mano carta e penna, come si faceva una volta, guardo tutti i dischi arrivati nell’ultimo periodo. Li divido in quelli che mi sono piaciuti di più e quelli dei quali voglio parlare. Il mio sguardo cade su Land Of Tales dei The Bankrobber, un disco che ho ascoltato tanto nell’ultimo periodo e che conosco bene.

Land Of Tales è un disco molto interessante nel quale la Rock Band dimostra la sua crescita.
Un Album in cui si riconoscono le sonorità tipiche della formazione e dove si esplorano diversi stili. 5 nuovi brani all’interno del CD ed un brano in free digital dowload: Good Road to Follow.

Dalla prima traccia si assapora un gusto internazionale, Pier 39, una canzone fresca che riesce subito a trasportare l’ascoltatore in un atmosfera post-punk decisamente ballabile.
Con Mr. Rainbow si passa a melodie in levare dal sapore funky ben miscelate e ritmate da un preponderante basso.
In Childhood ritmiche, chitarra e voce si fondono in una ballata decisamente orecchiabile che con il suo continuo crescendo ritrae un’atmosfera solare e avvincente.
Nella quarta traccia di questo EP troviamo J. The Ripper , in collaborazione con Michey E.Vil, un singolo ben ritmato come i precedenti. Anche qui ritornano sonorità cupe e post-punk, un altro bel pezzo ballabile.
A chiudere questo album una sorprendente Tales of Shady Places, in cui la fanno da padrone ritmi trip-hop e la voce della componente femminile.
Ogni traccia esplora diverse stili; passa dal Post-Punk al Britpop per concludere con il Trip-hop.

La musicalità espressa dai The Bankrobber è ben strutturata, in ogni singolo di questo EP si possono riconoscere influenze importanti come quelle di Talking Heads, Franz Ferdinand, Portished e molti altri ancora. Nonostante le influenze la Band, che arriva dalla punta del Lago di Garda, riesce a far proprie queste influenze musicali regalandoci uno stile unico, che “rubando” a destra e sinistra, riesce ad arricchire il panorama musicale indipendente con un ottima ed originale produzione.