ULTIME NEWS
Search

“Rumba” è il nuovo singolo di Alexis

252

Rumba” è il nuovo singolo di Alexis, un eclettico cantante che trae ispirazione da svariati generi quali Pop, Rock e musica elettronica.

Tutte le sopracitate influenze sono ben miscelate tra di loro con un risultato strepitoso. Già dai primi secondi l’ascoltatore viene catturato da un groove di basso elettrico con cui è impossibile rimanere fermi, subito dopo si affiancano la batteria, il pianoforte e la voce. Già al trentesimo secondo il mood cambia: grazie all’ introduzione di alcuni cori, la parte in questione si arricchisce di emotività e di riflessione. Segue poi il ritornello, creato ad hoc per essere ricordato al primo ascolto, infatti Alexis ripete la stessa frase per tutta la durata, modulando solo le note: grazie a questo espediente risulta impossibile dimenticarlo.

Nonostante “Rumba” appartenga sostanzialmente al genere Pop Dance e quindi risulti soggetta a strutture molto standard, l’autore ha voluto sperimentare rendendo il ritornello lievemente meno glorioso per permettere alla parte successiva di esplodere. Infatti, subito dopo arriva il punto che è il perno della canzone: un assolo di sassofono che rende il nuovo singolo a dir poco memorabile. Si prosegue ripetendo le parti iniziali fino ad arrivare al minuto 2.20 dove Alexis decide di inserire uno special molto particolare che aiuta l’ascoltatore a non distrarsi per l’intera durata del pezzo.

Rumba” termina con un assolo di sassofono ricco di emotività che sfuma nel finale grazie ad un riverbero e ad un delay.

Rumba” nel complesso risulta essere un ottimo connubio tra la voglia di emozionare e di far danzare l’ascoltatore, caratteristica peculiare di tutte le creazioni di Alexis. È stata registrata a Londra, Brixton, nel Regno Unito presso lo studio Artspace che ne ha curato la produzione in maniera magistrale, infatti la qualità degli arrangiamenti è decisamente sopra la media.

Nel complesso assegno a Rumba un 90/100…