Oggi incontriamo The Clan: from Brianza with love!

2819


THE CLAN
sono una band Irish rock brianzola, formatasi a settembre 2013 dall’incontro fortuito tra musicisti provenienti da vari progetti musicali; tutti con molta esperienza alle spalle e soprattutto con in comune la passione per l’Irlanda e il suo inconfondibile sound.
Sono inevitabilmente influenzati dai maggiori gruppi del genere come Dropkick Murphys, Flogging Molly, The Rumjacks, The Pogues e The Dubliners,  dei quali eseguono alcune cover, oltre a classici popolari irlandesi reinterpretati e brani inediti.
I “THE CLAN” Stanno lavorando al loro primo demo insieme.
La formazione è composta da :
CHIARA, flauto e cornamusa ( tin whistle e bagpipe ) : già nota come arpista nella formazione della band Celtic Metal Folk Stone, ha suonato in palchi prestigiosi in giro per l’Italia ed Europa; fondatrice di un’altra band Irish Rock con la quale ha aperto concerti anche dei Modena City Ramblers.
LAURA BRAN, violino ( irish fiddle ): ha iniziato a suonare fin da piccola partendo dalla musica classica fino al celtic metal, collaborando con diverse formazioni. Assieme ad una sua band folk metal ha condiviso palchi con grandi gruppi del calibro di Skyclad, Exploited ed Eluveitie; attualmente si sta specializzando in musica irlandese.
ANGEL ROCK, voce e chitarra : già autore e leader della band pop rock Oxidiana, con la quale ha pubblicato un album nel 2012 , è inoltre frontman della band hard rock Mothell, oltre che in vari progetti di diverso generi.
Angel suona anche il contrabbasso ne I Rockabelli; tra i suoi lavori sta anche ultimando un album solista con voce e ukulele.
STEFANO “CIONE” BECCE al basso : suona nei Thrashout Grease con cui ha pubblicato un album: Rusted songs and sing alongs; nel frattempo ha suonato in varie tribute band tra cui Vintage Diesel ( bon jovi ), Blood Polluzion (rock star movie tribute) e molti altri progetti.
PIETRO DELLA SALA, batterista e musicista poliedrico, oltre al suo strumento è anche sassofonista e cantante; ha suonato assieme a Chiara in una band irish folk rock condividendo grandi palchi.
La band ha inziato quasi subito una collaborazione con Gianluca Amendolara produttore musicale già impegnato con Punkreas, Pornoriviste, Michael Pitt, Skruigners e molti altri.

Possiamo definire i THE CLAN un dream team pronto a divertirsi e far divertire con un IRISH ROCK N’ FOLK molto energico!

Ecco qui l’intervista scritta da Angela Mingoni:

1- Sulla vostra biografia si legge che vi si può definire un
dream team. Da cosa dipende questa definizione?

Cione: Ognuno di noi arriva da esperienze abbastanza importanti, ognuno di noi ha una bella esperienza maturata con band abbastanza importanti. Definizione? Una “selezione naturale” di ottimi musicisti. Ci siamo trovati così senza nemmeno farlo apposta!

Angel: Ci definiamo così perchè  ognuno di noi proviene da altre band importanti, quindi abbiamo formato questa “squadra speciale” per partire tutti assieme con un nuovo progetto! proprio come si fa con i “dream team” sportivi, prendendo i migliori alteti per formarne un super team. In pochi mesi abbiamo ottenuto già moltissimo e quindi è davvero una squadra forte.

2- Tutti i componenti provengono da realtà musicali differenti, da altri gruppi. Come vi siete incontrati e da cosa nasce la voglia di suonare insieme?

Cione si è  affidato ad internet: ha contattato Angelo su uno dei più grossi siti di annunci musicali rispondendo ad un’annuncio da lui pubblicato. La fortuna vuole che si siano trovati sia musicalmente che personalmente con tanta voglia di impegnarsi a tirare in piedi questo progetto.

Laura Chiara e Pietro già suonavano in un altro progetto insieme, e quando Angel ,grazie ad amicizie musicali in comune ,ha contattato Chiara, ha trovato così automaticamente l’altra metà del gruppo J

La voglia nasce dal divertimento soprattutto passione e voglia di coinvolgere l’ascoltatore…magari il ragazzo che vuole divertirsi un un pub dopo una settimana di lavoro e vuole svagarsi.. è questo quello che comunica l’irish Rock… divertimento e svago,voglia di evadere.

La voglia di suonare insieme nasce soprattutto da una comune e SMISURATA passione per la Musica che, in differenti modi, ci ha fatti incontrare, e dall’interesse comune per l’irish music (caratterizzata, appunto, da fiddle, whistle, cormanusa ecc..) contaminato da sonorità più “dure” (punk-rock, nel nostro caso).

3-Descriveteci un po’ la band, da chi è composta e quali sono gli strumenti che utilizzate.

Oltre a basso(cione)  batteria  (Pietro)e chitarra –voce (angel) non potevano mancare gli strumenti tradizionali.
Laura al violino e Chiara al Tin whistle e medieval bagpipe.

4- L’ Irish Rock Folk è molto amato e seguito, ma la vostra passione per questo genere da cosa deriva?

L’irish rock folk è per tutti noi una passione, Chiara se ne è innamorata per esempio grazie ai Rumjacks, Cione grazie ai Dropkick, Laura  ha avuto modo di avvicinarsi al Country grazie al padre e ha sviluppato un’amore verso la nazione Irlanda grazie a un viaggio in adolescenza.
Anche Angel e Pietro sono stati travolti dall’energia dei Dropikick murphy,  e soprattutto Flogging Molly.

5- Com’è nata la collaborazione con Gianluca Amendolara, ossia come vi siete incontrati e cosa lo ha convinto a produrvi?

Gianluca conosceva già Chiara per via di una precedente collaborazione con un gruppo di genere analogo che non si è concretizzata.
Con la nuova formazione, Chiara ha fatto sentire il progetto THE CLAN a Gianluca e da subito ha intuito che sarebbe potuta nascere una buona collaborazione!
Grazie al lavoro di Gianluca e del suo Cellar Door studio i THE CLAN hanno realizzato in pochissimo tempo un demo di qualità e un videoclip e stanno lavorando assieme alle tracce inedite per un futuro album vero e proprio!

In attesa dell’album un assaggio del sound THE CLAN!

Contatti:
Facebook theclanirishband
Y
ouTube clanirish