“NARRÈ”, VIDEOCLIP INNOVATIVO DEI VORIANOVA CHE ANTICIPA L’ALBUM

196

Il titolo del singolo significa letteralmente “Indietro”, ma fa volare avanti la band siciliana verso un nuovo progetto discografico dallo stesso titolo in uscita a febbraio

A qualche anno dall’ultimo lavoro discografico, i Vorianova presentano il nuovo singolo Narrè, che anticipa l’album dallo stesso titolo in uscita il mese prossimo per Isola Tobia Label e già in prevendita su www.isolatobialabel.com/chiosco. Chi prenoterà la propria copia entro il primo febbraio potrà averla al costo di 10 euro e in omaggio riceverà anche un altro disco della band, Pàrtiri.

Il brano Narrè è accompagnato da un videoclip innovativo, disponibile su YouTube al link https://youtu.be/ufVwl6X9HP8 e realizzato dalla giovane artista palermitana Nadia Manco avvalendosi di illustrazioni e animazioni digitali. Filo conduttore è il concetto del tempo, raffigurato attraverso diversi elementi in movimento con protagonista la band di Isnello (PA).

Spiega Biagio Di Gesaro, voce dei Vorianova:

Narrè è la canzone che dà anche il titolo al nuovo album della nostra band. Questa parola, che significa letteralmente ‘indietro’, ha per noi un senso più profondo che si collega al ritrovare il senso della vita nel momento in cui, indipendentemente dalla propria volontà, accade qualcosa che ci costringe a fermarci. Il testo nasce da una riflessione sul tempo e sulla vita scaturita da un ricordo della giovinezza, una frase che mio padre mi diceva sempre: «Tu vai narrè comu i curdara». I curdara erano quegli uomini che fabbricavano corde e la loro particolarità stava nel fatto che intrecciavano i fili di canapa andando all’indietro; questa immagine, questo gesto del muoversi all’indietro guardando in realtà in avanti e costruendo piano piano la corda è significativo, non c’è futuro senza l’intreccio della propria vita e c’è una corda che ci lega al passato senza la quale non avrebbe valore il nostro presente. Nel guardarsi indietro dunque troviamo il rispetto e la consapevolezza di tutto ciò che si è stati, significa trovare la spinta per far ripartire il motore per il proprio domani”.

 

VIDEOCLIP

Il videoclip del singolo Narrè dei Vorianova è interamente basato sulla tecnica delle animazioni digitali. Il risultato è un progetto originale e inedito rispetto ai precedenti della band, che ne è comunque virtuale protagonista. A crearlo, l’artista palermitana Nadia Manco, che descrive così il suo lavoro:  “Per realizzare il video mi sono lasciata ispirare dalla musica che, accompagnata dalle parole, ha evocato in me un’atmosfera quasi fiabesca in cui lo scorrere del tempo diventa protagonista insieme alle piccole cose che rendono unica la propria vita, dall’osservare le foglie che volano trasportate dal vento e le onde del mare su cui si muove una barca a vela, all’amore per i propri cari. La storia viene raccontata in una dimensione talvolta cartacea, la stessa carta su cui, quando ci lasciamo trasportare da momenti di particolare ispirazione, lasciamo memoria di come stiamo vivendo la nostra vita, attraverso foto ricordo o semplici lettere”.

Credits

Testo Biagio Di Gesaro

Musica Alessandra Macellaro La Franca

Arrangiamenti VORIANOVA e Leonardo Bruno

Illustrazioni, animazioni e montaggio Nadia Manco

Realizzazione grafica copertina Fabrizio Pezzino

Riprese dal drone Fortunato Scimeca

 

VORIANOVA

Biagio Di Gesaro, voce

Luca Di Martino, chitarre

Alessandra Macellaro La Franca, pianoforte e synth

Fabrizio Pezzino, batteria e percussioni

 

 

Hanno suonato inoltre

Leonardo Bruno, arrangiamenti archi

Mariano Tarsilla, basso

 

Registrato da Leonardo Bruno e Biagio Di Gesaro

presso FEAT SOUND Recording Studio Isnello (PA)

Mixato da Leonardo Bruno

Mastering TOMMY BIANCHI presso WHITE SOUND Mastering Studio Scandicci (FI)

 

Edizioni e pubblicazione

CARLO GIOVANNI MERCADANTE EDITORE

ISOLA TOBIA LABEL