La Banda del Pozzo – “Pensami”

663

PENSAMI è il secondo singolo estratto dal disco omonimo de LA BANDA DEL POZZO in uscita questo 16 novembre. Il brano descrive in perfetto stile “canzone all’italiana” la complessità intrinseca della gestione di una storia d’amore, aggravata dalla distanza fisica dei due amanti.

PENSAMI è stato scelto come secondo singolo (dopo Freme Ancor) della Banda nonostante si tratti dell’unica ballata presente in un disco che contiene brani dal ritmo più incalzante e dai toni più ironici e vivaci: «Teniamo molto a questa canzone. Abbiamo affrontato la sua stesura e i suoi arrangiamenti con un approccio più pacato e delicato in modo da poter rendere omaggio, alla nostra maniera, ad una delle mille sfumature dello spettro delle emozioni umane, la malinconia, alla quale ci piace abbandonarci di tanto in tanto, con grazia ed un pizzico di turbamento

Il brano vanta anche la collaborazione con Mattia Boschi (Marta sui Tubi, Gnut, The Same) che ha inciso i violoncelli: «Mattia ha catturato il pathos del brano in maniera ineccepibile, aggiungendo quelle note di colore che hanno reso il quadro della nostra narrazione ancora più intenso e suggestivo».

Il videoclip, girato tra Parigi e Milano, è un esperimento concettuale di Simone Fugazzotto il quale, per rappresentare gli stati d’animo dei personaggi, ha scelto di riprendere interamente sfocato il protagonista maschile (Ezio, voce e chitarra della Banda) e in bianco e nero la protagonista femminile. Solo sul finale del video, quello in cui i due personaggi si riuniscono, tutto si mette perfettamente a fuoco e si tinge delle tinte calde dell’incontro di due anime che si cercano e si desiderano, pronte a mettersi in gioco nonostante tutto (“Accetta il peggio di me e con te sorriderò, accetta il peggio di me e felice io ti renderò!”).

 

FONTE: Astarte Agency13