IL POP “CONTRO” DI ILENIA ROMANO

747

ILENIA ROMANO – FARI CONTRO (Believe Digital Services)

 

Ilenia Romano è una grintosa cantante siciliana. Il pop è la sua strada maestra. Lo dimostrano le cover, a volte completamente stravolte, di artisti come Baglioni, Giorgia, Mia Martini. L’album parla di strade, chilometri, viaggi, incontri, scontri, scelte, sbagli, vittorie, sconfitte, percorsi di vita. Autobiografico sì, ma in fondo parla di ognuno di noi, perché ognuno di noi percorre la propria strada della vita e spesso queste strade si somigliano e si incrociano. Il messaggio dell’album è di non perdere mai la giusta via, anche quando la giusta via è invisibile e non riusciamo a vederla. Il tutto suonato e cantato in maniera molto sincera. Ascoltare la canzone che dà il titolo al disco per credere.

 

Come definiresti con quattro aggettivi la tua/vostra musica?

Solare, sincera, emozionale, colorata.

 

Come si intitola la tua/vostra ultima fatica discografica e come è stato il percorso di produzione della stessa?

La mia ultima fatica discografica si intitola “Fari contro” ed è il mio primo album contenente anche inediti.

È stato realizzato grazie a una campagna di crowfounding su Musicraiser, in totale praticamente un anno di lavoro dall’inizio della campagna.

Il percorso di produzione ha richiesto molto impegno e fatica, tantissime ore, problemi imprevisti da risolvere in fretta, ma tutto sommato una bellissima esperienza che mi ha dato anche tanta soddisfazione, la rifarei sicuramente.

 

Se ti chiedessi quanta gente “mi porti” ad un tuo concerto, come reagiresti?

Reagirei Pensando che sono finita in un posto che evidentemente è carente in tanti aspetti e che forse farebbe meglio ad organizzare solo feste private.

 

Quanto sono importanti i social per la tua/vostra musica?

Credo che al giorno d’oggi i social siano le fondamenta per tutti coloro che fanno musica e non solo, sono uno strumento imprescindibile per lavorare, a patto però che si sappiano usare nel modo giusto.

Indubbiamente io li utilizzo largamente, soprattutto il mio profilo Facebook, dove veicolo costantemente tutto ciò che riguarda il mio lavoro.

Anche se non si tratta di social, approfitto dell’occasione anche per ricordare il mio sito internet ufficiale: www.ileniaromano.com anch’esso costantemente aggiornato.

 

A quanti concerti di musica di altri artisti indie sei stato negli ultimi sei mesi e cosa ne pensi dell’underground indipendente?

Premettendo che ormai capire cosa significhi indie è diventato impossibile, se si intende tutti coloro che fanno musica in modo indipendente o comunque con case discografiche minori, beh credo che esista roba buona e roba cattiva, d’altra parte come in ogni altro ambiente e ambito.

Sicuramente ci sono tanti artisti sconosciuti e con poche possibilità e pochi sostegni che portano avanti la loro musica faticando parecchio e che probabilmente meriterebbero molto di più, così come la musica emergente in generale meriterebbe di più, ma qui si può aprire un dibattito infinito.

Negli ultimi sei mesi non ho assistito a nessun concerto purtroppo, mi sono buttata a capofitto nella realizzazione dell’album, isolata dal resto come un eremita, spero di aver guadagnato almeno un pò di saggezza! :)