GLI AMICI DI PIERO CIAMPI RACCONTANO PIERO CIAMPI

474

La cerchia più intima del cantautore livornese traccia un profilo inedito dell’artista in un incontro-spettacolo con il pubblico

Giovedí 24 gennaio 2019, all’Osteria al Ponte di San Donà di Piave (Ve)Pino Pavone e Marcello Micci, storici amici e collaboratori di Piero Ciampi, tracceranno per gli spettatori presenti un profilo inedito e personale del grande artista livornese, scomparso prematuramente nel 1980, e che ormai universalmente viene riconosciuto come uno dei padri della canzone d’autore italiana, al quale, tra l’altro, è dedicato anche un noto premio artistico.
Porfirio Rubirosa, cantautore veneziano che ha ideato la serata, intitolata “Maledetti Amici” prendendo spunto dall’omonimo libro di Pino Pavone (Aliberti Editore), e che la presenterà fungendo da moderatore, ha chiamato a raccolta le persone che più sono state vicine a Piero Ciampi nel corso della sua breve e travagliata esistenza, e ci introduce l’evento: “Piero è probabilmente l’unico cantautore in cui le vicende personali si intrecciano in maniera indissolubile con la produzione artistica. Conoscerne il privato significa comprenderne l’arte. Purtroppo, con il passare del tempo – l’anno prossimo ricorrono i 40 anni dalla morte – molte notizie biografiche, già di per sé frammentarie, si stanno irrimediabilmente perdendo, complice la scomparsa di buona parte del suo “cerchio magico”, e cosí quella del  24 gennaio diventa non solo l’occasione imperdibile di ascoltare racconti “di prima mano” da chi lo ha effettivamente conosciuto, sulla vita e le opere di Ciampi, ma anche uno straordinario momento di storia musicale“.
Ospiti della serata Marcello Micci, oggi affermato speaker e presentatore televisivo di note trasmissioni sportive in onda sulle Tv locali romane, che con Piero Ciampi ha condiviso una solida amicizia e la cui omonima trattoria romana era divenuta casa e “ufficio” dell’artista, e Pino Pavone avvocato e cantautore calabrese ma romano d’adozione, a sua volta storico amico del livornese, e che con Piero Ciampi ha scritto alcuni dei più famosi brani di quest’ultimo, tra cui anche “L’amore è tutto qui“, cantata anche da Nada.
E proprio “L’amore è tutto qui” è stata riarrangiata e reinterpretata – con la collaborazione del polistrumentista padovano Alessandro Arcuri – da Porfirio Rubirosa, avvocato e musicista a propria volta, da anni impegnato nella valorizzazione di artisti cosiddetti off, ed incompresi alla massa, tra cui Roberto Freak Antoni e, per l’appunto, Piero Ciampi (vedi link allegato).
Appuntamento, quindi, per tutti gli appassionati di Piero Ciampi e, più in generale, della canzone d’autore, per giovedí 24 gennaio 2019, dalle ore 21.00, all’Osteria al Ponte di San Donà di Piave (Ve), in Corso Silvio Trentino n. 20.
Per l’occasione è stato realizzato un video clip dell’artista Porfirio Rubirosa che reinterpreta una delle più nome composizione di Piero Ciampi. Link https://youtu.be/iztucd0EY6g
Iniziativa con il patrocinio di Esibirsi Soc. Coop. – Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni:
Porfirio Rubirosa Tel: 3383261010
E-mail: [email protected]
Fb: www.facebook.com/porfiriorubirosaofficial.
Instagram: www.instagram.com/ilcapodeigiovani