Es Nova: la performance di “Politika” è un’esperienza unica

437

Gli Es Nova sono un collettivo artistico, perciò, sin dalla loro fondazione, hanno prodotto opere multisensoriali e legate non solo alla musica ma anche all’arte visiva e al coinvolgimento del pubblico durante le performance.

Chi ha già assistito ad una performance degli Es Nova dal vivo ha compreso appieno i principi e i valori portati in scena (e in una certa dose anche su disco) da questo hub artistico, che propone un’esperienza ben diversa dalla comune idea di “concerto”, spaziando tra estemporanee e sperimentazioni ai limiti dei cinque sensi.

Per dare un’idea della versione live di “Politika”, il quarto full-lenght degli Es Nova, l’ensemble ha deciso di estrapolare un breve ma intenso trailer di presentazione, tramite il quale sarà possibile entrare in contatto con questa esperienza unica e coinvolgente che viene realizzata in sede live.

Durante lo spettacolo dal vivo, lo spettatore vivrà l’esperienza dell’ascolto al buio, bendato e senza riferimenti visivi, che lo condurrà ad immergersi totalmente in un ascolto libero, guidato esclusivamente dalle proprie visioni e dal proprio personale sentire, a diretto contatto con il Sé più profondo.

Le performance degli Es Nova sono circa un’ora di pura improvvisazione site-specific in cui viene appunto messo al centro lo spettatore, il quale, da semplice ascoltatore, diventa a tutti gli effetti “Spett-Attore” dell’evento, offrendo al gruppo spunti, parole e idee tradotte in musica.

Uno stimolante happening di musica nella cornice della sound art, che fa comprendere ancora più a fondo l’originalità della proposta degli Es Nova.

Qui il trailer delle performance live di “Politika”:

* * *

Gli Es Nova sono:

Erica Agostini – voce

Alice Drudi – synth

Nicola Rosti – chitarre

Michele Fraternali – basso

Antonio Gentili – batteria

* * *

Link utili:

Sito ufficiale: http://esnova.it/home

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/esnovamusic/

Canale Vimeo: https://vimeo.com/esnova