Edoardo Chiesa – Nati vecchi

1434

Nati vecchi” è il nuovo videoclip di Edoardo Chiesa, cantautore ligure che lo scorso marzo ha esordito con il disco “Canzoni sull’alternativa” (Dreamingorilla Records / L’Alienogatto). Il brano è una classica canzone generazionale che partendo da alcuni accenni biografici racconta gli anni del liceo, i viaggi in bus per andare a scuola, ma pure i primi approcci all’amore e alla musica a base di punk e blues, concludendo ironicamente con una constatazione: anche da giovani la generazione dei trentenni d’oggi è “nata vecchia”.

Il clip che accompagna il brano è stato realizzato dallo stesso Edoardo Chiesa e vede sfilare in una sorta di karaoke collettivo diverse persone che ruotano intorno alla vita di Edoardo e che, sentendosi come lui “nate vecchie” e ascoltatrici di “musica di gente morta” hanno mandato una loro personalissima versione in playback della canzone. “L’idea del video – racconta Edoardo Chiesa – è nata dal fatto che a fine concerto in molti più o meno coetanei mi venivano a parlare di nati vecchi come di una canzone in cui si ritrovavano”.

“Nati vecchi” è il secondo singolo da “Canzoni sull’alternativa”, disco che raccoglie otto canzoni di cantautorato pop dalle melodie semplici ma sempre un po’ oblique, che chiedono ascolto e danno conforto. Ogni traccia racconta una piccola storia stralunata che riconduce al tema centrale del disco, ovvero la necessità di compiere delle scelte e la difficoltà di farlo quotidianamente.

Dopo l’uscita di “Canzoni sull’alternativa”, Edoardo Chiesa ha intrapreso un tour con date in elettrico e in acustico che lo ha portato ad aprire artisti come Tricarico e Ettore Giuradei, ma anche a partecipare ai due appuntamenti del festival Collisioni (a San Daniele del Friuli e a Barolo) e all’evento Repubblica Next di Genova. Inoltre il disco è stato selezionato fra i 50 migliori esordi per le Targhe Tenco 2015.
Con l’uscita del nuovo clip il tour è ripartito lo scorso 24 ottobre dal Brixton di Alassio (SV).

Link
http://www.edoardochiesa.net
https://soundcloud.com/edoardo-chiesa
https://www.facebook.com/chiesaedoardo

Fonte: Macramè Trame Comunicative