“Chi Sei” l’album d’esordio degli EGO59

340

Anticipato dal singolo “Tornerai”, esce in cd ed in digitale il 15 febbraio 2019 l’album d’esordio “Chi Sei” della band emiliana EGO59, pubblicato e promosso da (R)esisto.

Un album voluto nel corso di 2 anni nei quali la band si è cimentata nella scrittura di brani originali, nella ricerca di suoni e arrangiamenti. Il risultato un album eterogeneo che ha le radici nel background dei musicisti.

Il primo singolo “Sto Bene Qui”, dalle sonorità decisamente americane, una struttura abbastanza essenziale e immediata. Si spazia poi da brani introspettivi e dal tema profondo come “Papà”, a ballate come “Tornerai”, con suoni più scuri. Da “Non Vedo Niente”, un inno alla chitarra, “Dimmi Chi Sei” dedicata a chi giudica a prescindere da un pulpito. Troviamo il funky/blues di “Riaccendi La Miccia”, la più sognante “Pensi” e il ritmo di “Scarseggiano I Miracoli”. Chiudono il disco “Il Ricordo Che Ho Di Te”, una storia vera, dedicata ad una persona che nonostante tutto non ha mail perso la voglia di vivere e di combattere le battaglie, e “La Notte Che Verrà”, scritta in collaborazione con Dino Melotti , brano preparato per gareggiare a Sanremo

Gli EGO59 nascono a Modena nel 2015 con la prerogativa di realizzare brani inediti, ma è grazie all’incontro con un primo produttore discografico che nascono le basi per quello che diverrà il primo lavoro in studio del gruppo emiliano. I componenti hanno estrazioni diverse (blues-rock-hard rock) e svariati anni di esperienza live alle spalle, il sound che ne scaturisce è ricco di influenze, che vira verso il rock americano contemporaneo con una composizione più tradizionale.
Il primo singolo “Sto bene qui” ottiene un buon riscontro, infatti dopo la temporanea avventura con CDF Records, già nel 2016 arriva la prima collaborazione importante con i Litfiba, con il compito di registrare la cover di “Apapaia”, promossa attraverso il cd “30 anni di 17RE” e prodotto direttamente da Pelù e Renzulli.
Nel 2017 partecipano a “Standing Ovation” (organizzato in occasione del concerto di Vasco Rossi a Modena Park) entrando nei 6 finalisti all’interno della compilation omonima, con la cover ri-arrangiata di “Stupendo” e il primo singolo “Sto bene qui”, ed aggiudicandosi il Premio giuria popolare organizzato da Radio Bruno.
Dopo la presentazione del secondo singolo “Scarseggiano i miracoli”, attraverso la collaborazione con Bagana Rock Agency, aprono i concerti dei JASPERS ( band fissa nella trasmissione televisiva “Quelli che il calcio” su rai2 – 2017/2018) e successivamente i RATS (storica band modenese).
Partecipano in occasione della prima giornata commemorativa del “Modena Park” in Piazza Roma a Modena, diretti da Diego Spagnoli, evento patrocinato dal comune, Radio Bruno e Radio stella, che li porta in TV come unica band a supporto della serata. Per l’occasione suonano con Claudio “Il Gallo” Golinelli per l’apertura della serata con “Colpa D’Alfredo”.

Gli EGO59 sono: 
Riccardo Corradini (voce)
Marcello Corradini (chitarra)
Lorenzo Costa (basso)
Francesco Roncaglia (batteria)

www.ego59.com

www.facebook.com/egocinquenove

www.instagram.com/ego_music