Baba Sissoko, Nicodemo e le Lilies On Mars insieme; online il video di “Dje Gnua Gna”

885

Disponibile da Venerdì 1 Luglio sul web, il video di “Dje Gnua Gna” singolo che anticipa “Djelibit”, disco in uscita il 18 ottobre 2016 per XXXV Records e IRMA Records.

L’album rappresenta l’ultimo lavoro discografico di Baba Sissoko, polistrumentista griot maliano già noto per aver contaminato il jazz con la musica nera, che qui si avvale della collaborazione di Nicodemo, produttore discografico attivo da anni nel campo della ricerca musicale, e del featuring delle Lilies On Mars, duo femminile italiano ma di stanza a Londra che si muove fra alt techno e atmosfere shoegaze.
L’unione di queste tre differenti anime artistiche, solo apparentemente molto lontane, produce qualcosa di straordinario: transetnicità e world beat contagiati da un’elettronica acida che manipola la tradizione africana e la trasla in una miscela di sonorità spurie scosse da ritmi technotribalizzati.

 

 

Il video, diretto da Luigi Marmo, è una dedica al Mediterraneo, da sempre ponte tra la cultura africana e quella europea. Qui il tempo è sospeso, non è il tempo cronologico della storia: al ritmo incalzante e frenetico della musica si contrappone la lenta danza di piccoli gesti, lo spazio delle relazioni. Il Mediterraneo (rappresentato da un tavolo da gioco che divide Baba Sissoko, ovvero la cultura africana, e Nicodemo, la sponda europea) è vissuto in maniera viva, dinamica, in cui è inevitabile instaurare un rapporto con l’altro. Un rapporto che può essere incontro o conflitto, nella prospettiva di ridefinizione e reinterpretazione della propria identità e cultura, mantenendo i segni essenziali per essere più aperto e pronto al dialogo con l’altro.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa – Sfera Cubica