Il Salotto di Malcom: Luca Faggella

622

Tempo di guardarsi in faccia e far di conto con il tempo che passa. Luca Faggella lo ha fatto e lo farà pubblicamente da domani. Sono anni che segna il suo cammino e noi, da lontano, lo abbiamo sottolineato più volte. Cantautore e non solo. Anzi. Proprio non solo. Ma mettendo da canto quanto sia prezioso il resto dell’arte per lui, la sua canzone d’autore festeggia quasi 20 di produzione con un’antologia che uscirà proprio domani e si intitola “Discografia: Antologia di canzoni (1998-2015)”. Scura e introspettiva, aleatoria a tratti sofferti. Implicando la cultura per la forma canzone, dando per scontato che abbiamo digerito le basi imposte da Piero Ciampi, invito Luca Faggella in questo salotto e mi godo 17 anni di storia sua personale. In questo nuovo disco anche 6 inediti…benvenuto…

Antologia. Si fa per ragioni commerciali, perché manca l’ispirazione e si deve tornar comunque a dar segno del proprio passaggio…oppure accade che si deve fare il punto della situazione?
Guarda in questo caso è andata così…i miei album hanno avuto tirature basse e per lo più, non si trovano. Avevo un album nuovo nuovo, pronto e ho avuto l’idea di unirlo a quelle che per me sono i brani più importanti pubblicati…in modo che il meglio (per me) del nuovo album e i brani migliori dagli album del passato rappresentassero una serie di percorso che unisse cose anche molto diverse fra loro. L’idea è di fare si, il punto della situazione e vedere cos’è, quel che ho fatto in questi quasi vent’anni di musica. Vedere da una distanza in un certo senso.

Scegliere queste canzoni piuttosto che altre…cosa punti a raccontare del tuo passato?
Forse le cose che non sono o non sento passate, ma anzi…molto attuali (ovvio che è anche una cosa soggettiva)…soprattutto come quel passato ha portato all’oggi, a “Tempo” appunto…

Secondo te sarebbe più corretto e sensato che fosse il pubblico di un artista a scegliere la fotografia del passato che più preferisce? Ognuno la sua certo…
Si in un certo senso è vero e infatti attraverso twitter, facebook ecc ho chiesto a amici e ascoltatori di suggerire dei titoli, dei brani che avrebbero dovuto esserci. Poi c’è però anche la decisione autoriale. Tipo: se domani finisco di fare qualsiasi cosa, cosa voglio che resti?

In genere nelle antologie ci sono uno al massimo 2 inediti. Non che debba esistere una regola e forse sono numerose le eccezioni. Come mai tu hai inserito ben 6 inediti?
Cme ti dicevo sono gran parte del nuovo album, che si è “sciolto” nell’antologia. Avevo circa venti brani pronti e ne avevo scelti una decina…poi confluiti nell’antologia, intitolata alla traccia-titolo, per me una canzone importantissima: “Discografia”.

Collaborazioni: come le hai scelte? Frutto del caso e di amicizie di vita oppure sono target mirati e inseguiti?
Molto casuali, amicizie di lungo corso, ex compagni di band o di jam sessions, scelte amicali quasi del tutto. Anzi proprio del tutto.

Bellissimo singolo di lancio. Molto evocativo. In questo tempo passato, in questo tempo futuro, in tutto questo che hai fotografato con questa antologia, che Luca Faggella hai visto? Ti piace? Oppure cambieresti qualcosa?
Grazie mille…se posso, anche a me piace moltissimo “Tempo”…Il me stesso che vedo e ascolto…più che piacermi, lo accetto com’è. Un po’ di difetti ma anche scelte interessanti. La cosa che mi piace molto sono i testi. Nella track list ovviamente cambierei già delle cose…mi8 spiace che non ci siano “Olimpia” o “Pornstar”…ma era già un album lunghissimo per i miei standard. E se cambierei qualcosa di me…no. Avrei voluto studiare meglio e senza troppe pause il piano e vorrei scrivere meglio (intendo sul pentagramma)…E vorrei la voce di Leonard Cohen, a volte. Ma quella che ho, ho imparato a volergli bene…Sono contento che ti piaccia il songolo comunque, molto…

E allora eccolo il video del primo inedito presente. “TEMPO”. Ad aprire questa antologia che segna un punto su cui fermare la penna del riassunto. Belle sensazioni. Domani in tutti gli store…




8 thoughts on “Il Salotto di Malcom: Luca Faggella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.