Il ritorno dei Newdress è “Falso Negativo”

466

Tornano in scena i Newdress, l’ormai storica band new wave bresciana che lancia il nuovo album di inediti “Falso Negativo” naturale seguito dell’EP “Novanta” (2015) che vantava le collaborazioni con Garbo, Omar Pedrini, Lele  Battista e Luca Urbani.  

Il nuovo album, prodotto dai Newdress al Porcupine Studio (BS) e mixato da Andrea Jim Ravasio al Frequenze di Monza, uscirà il 18 maggio (Vrec distribuito Audio globe), anniversario della scomparsa di Ian Curtis dei Joy Division , band fondamentale per il sound dei Newdress che dal 2008 portano avanti la tradizione della new wave in italiano contaminata dall’elettronica.

Il disco è composto da sei brani inediti e 3 bonus track tra cui “Contact the Fact”, cover dei The Sound, ed i brani “In questo inverno” e “Sorride a tutti”, originariamente inclusi in EP precendenti. “Falso Negativo” non è solo musica e parole ma anche un disco di toni e contrasti, radiografie e patologie, cinema e fotografia a partire dall’artwork creato dalle fotografie di Renzo Bertasi nato da uno studio sui fiori e le loro strutture fissati su pellicola uso raggi-X e stampati a contatto su carta baritata ai sali d’argento. Le radiografie si sposano perfettamente con il mood del disco: «Il bianco e il nero, gli opposti, le decisioni e i cambiamenti estremi; diagnosticare le moderne patologie sociali consapevoli di non avere la cura giusta – afferma la band – a partire dal titolo che risulta erroneamente negativo. Un disco. un’istantanea che fissa nel tempo i moderni disturbi di personalità, raccontati ma non risolti in queste nuove didascaliche canzoni».

I Newdress presenteranno in anteprima “Falso Negativo” per fan e addetti ai lavori, venerdì 24 marzo al Goganga di Milano (Via Cadolini 30, Milano, ingresso libero, h.22:00) all’interno della serata “Friday I’m in live” (a seguire Dj-set di Aladyn): un concerto arricchito dall’emozionale e suggestiva scenografia luci studiata dalla band stessa.

I Newdress sono una band di new wave italiana attiva dal 2008 a cui risale “Alibi” (autoprodotto). Nel 2010 esce EP “MODErne Tessiture Sonore” (Kandinsky Records) con la Produzione Artistica di Stefano Castagna (CCCP, Scisma). Nel 2012 esce il primo album ufficiale “Legami di Luce” preprodotto e arrangiato con Lele Battista (Morgan – La Sintesi), Kandinsky Records con i feat. dello stesso Battista e di Andy Fluon (Bluvertigo). Nel 2012 esce l’EP “Vernale” a cui segue nel 2015 l’EP “Novanta” (Vrec) con i feat. di Garbo, Omar Pedrini, Lele B artista e Luca Urbani. Nel 2017 è il momento di “Falso Negativo” (Vrec/Audioglobe).

 

 

Fonte: Ufficio Stampa – Davvero Comunicazione




Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.