House of Tarts – H.O.T. – Per Radiotweetitalia

487

Le House Of Tarts sono Laura Martelli e Valentina Salvatori. Si incontrano nel 2015 a Mestre, nonostante di veneziano non abbiano altro che il domicilio da studentesse fuori-sede. Dopo esperienze maturate in gruppi indie-rock delle loro zone d’origine (Firenze e Senigallia) sentono l’esigenza di sperimentare nuovi linguaggi.

H.O.T. è il primo disco delle House Of Tarts. Le otto tracce che compongono l’album sono veri e propri flussi di coscienza sonori messi su carta in giornate piovose in periferia. “Schizzi sonori” alquanto imprevedibili ma tanto gradevoli all’ascolto.

Le House of Tarts con H.O.T. ci offrono una sorta di “festa musicale”, un “carnevale” sonoro dalle tante tinte e sfumature. Ci sono momenti più dark, ci sono passaggi sonori da fantascienza, ci sono melodie tanto pop come ci sono anche melodie tanto oniriche e mentali. Non mancano neppure i momenti da cabaret. Le armonie vocali a tratti sono irresistibili e penetranti. Il loro mondo musicale è ricamato con cura certosina ed è congegnato con il duplice scopo di stupire ed ammaliare l’ascoltatore con continui colpi di scena. Le House of Tarts sono come degli “alchimisti” della musica che preparano “intrugli” musicali stupefacenti.

Le House of Tarts rappresentano una vera novità nel panorama indie italiano con la loro naturale propensione per una sperimentazione musicale schietta e verace, una sperimentazione musicale che arriva alle nostre orecchie con una forza dirompente e con un’energia risoluta.

Ultima considerazione da fare: non abbiamo nominato generi musicali di proposito come anche influenze musicali. Per noi le House of Tarts con il loro ingegno creano una sorta di “art rock” da avanguardia. E in questa etichetta “art rock”, per quanto riguarda le nostre, ci possiamo mettere un mondo di cose. Quindi, la musica delle House of Tarts è musica “intellettuale”, nel vero senso della parola.




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.