“FESTA DELLA RETE” (ex BlogFest), dal 12 al 14 settembre a Rimini: ecco i primi ospiti!

1097

Tre giorni di festa e dibattiti in cui il popolo della rete si incontra nel mondo reale!

La FESTA DELLA RETE, dopo essere arrivata al successo con il nome di BlogFest e aver consegnato direttamente nelle mani di Papa Francesco il premio come Personaggio dell’anno, torna a Rimini dal 12 al 14 settembre con la nona edizione, ancora una volta con l’obiettivo di essere l’unico punto d’incontro di chi ama internet e lo utilizza nella vita e per lavoro.

Il cambiamento del nome da BlogFest a Festa Della Rete è arrivato dopo aver constatato sul campo i cambiamenti che sono avvenuti all’interno del mondo del web. «Ho iniziato a pensarci dopo ogni intervista in cui mi veniva chiesto se è facile e come si riescono a fare i soldi con i blog. – dichiara Gianluca Neri, patron della manifestazione – Dai tempi dei blog la rete si è evoluta, e ormai quello è diventato solo uno dei modi per stabilire la propria presenza su internet. Oggi si può essere influenti anche solo tramite un account Twitter, un video su Youtube, una pagina Facebook, un articolo su Medium. Senza nulla togliere ai blog, che hanno dato e continuano a contribuire in maniera incisiva alla vita della rete italiana, ci è sembrato il momento giusto».

La nona edizione della Festa Della Rete si svolgerà a Rimini, già cuore della riviera romagnola, che si trasformerà nel centro della rete italiana, ospitando un grande spazio di socializzazione all’aperto a cui prenderanno parte i protagonisti del web. La novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di Youtuber e fashion blogger italiani. Non mancheranno, inoltre, blogger, giornalisti, frequentatori dei social network e alcune tra le principali firme e volti della rete italiana, come FRANCESCA ROMANA BARBERINI, AZAEL, LISA CASALI e CHIARA MACI.

Ogni giorno, dalle 10 alle 19, la Festa della Rete si farà in cinque: sono cinque, infatti, le “aree tematiche”: ECONOMY, FASHION&BEAUTY, FOOD, KIDS e MEDIA, oltre a un’ulteriore area, chiamata “FUORI”, che ospiterà gli eventi speciali o fuori programma. All’interno di queste categorie si svilupperà l’agenda della Festa Della Rete, ricca di conferenze, tavole rotonde, workshop, giochi, concerti, dirette streaming e BarCamp: occasioni di ritrovo e divertimento, oltre che di confronto e riflessione sull’importanza del web e il suo coinvolgimento all’interno degli altri media.

La serata evento di sabato 13 sarà invece dedicata ai Macchianera Italian Awards, i premi che vengono assegnati ormai da un decennio ai migliori siti web italiani e ne decretano il successo.
Le candidature per i MIA 2014 sono già aperte ed è possibile votare al seguente link: http://bit.ly/award2014.

Inoltre, è possibile proporsi come volontari alla Festa Della Rete compilando l’apposito form sul sito ufficiale della manifestazione (www.festadellarete.it). Lo scopo dei volontari è quello di promuovere il Festival per la città, accogliere gli speaker e gli utenti, seguire gli allestimenti ed il backstage degli eventi, partecipare alla community online e avere la possibilità di conoscere e collaborare con i volti più importanti della rete.

La Festa Della Rete è organizzata da Gianluca Neri (fondatore e direttore, nonché blogger e conduttore su Rai Radio2) con l’aiuto di Luciano Massa e Luca Leoni di Show Reel, Gianluigi Mazzeschi e Roberto Grassilli (già partner di Neri nell’avventura del portale “Clarence”, durante la “new economy”).

La Festa Della Rete della passata edizione, all’epoca ancora denominata BlogFest, conta 10.104 presenze, 92 eventi, 62 ore di workshop e panel, 500.000 utenti raggiunti in rete, 1.162.676 voti per i MIA, ed è stata ininterrottamente, per tre giorni, “trending topic” su Twitter.

Contatti:

Sito festadellarete.it

Fonte: Comunicato – Ufficio Stampa Parole e Dintorni

 




Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.